De strip ov de uìc... (?)

Una piccola strip al 50% , che ho fatto forse da un mese o due...
dimenticandomi di pubblicarla.
Ormai per fortuna non è più d'attualità.




E ora, un'invito:

sabato 6 giugno
a Montegrotto Terme (PD)
dj set e disegni live in giardino
con la Scuola Internazionale di Comics di Padova
ingresso libero ad appassionati e curiosi.
Tutti i dettagli sono qui.

Vi aspetto!

E altri tempi


Queste sono pagine di appunti di qualche mese fa, tornate attuali visto che continuo a disegnare frati...



E di seguito ancora appunti, schizzacci, di questi giorni.




Il tempo colore

Qualche studio per una storia breve che sto disegnando,
libera interpretazione da un racconto di Tonino Guerra.
Il tempo colore, da Il polverone, Bompiani 1978


E a proposito di colori: ANIMAls è arrivata anche a Padova, la trovate senz'altro in edicola e in fumetteria!
La mia storia è di tre pagine, si intitola Il santo e un'immagine è visibile oggi nel blog della rivista.

ANIMAls!

Che cos’è ANIMAls?
Una rivista a fumetti.

Ancora? – risponderanno i miei piccoli lettori – ma non sono morte le vecchie riviste a fumetti?

Sono scomparse, dopo aver fatto la storia del fumetto negli anni 70, 80 e 90. Ma nel 2000 il fumetto è cambiato, i lettori sono cambiati e anche gli autori. Oggi è il tempo di una nuova rivista, che si occupi del fumetto, quello attuale, e del tempo presente anche in altre forme.
Il fumetto esce allo scoperto, non si chiude in una nicchia, in edicola, sui giornali, nei libri, nel web... se la vita è per strada, attorno a noi e si racconta in tutti questi luoghi perché il fumetto no?


Sono parole di Laura Scarpa, che la rivista l'ha fondata e la dirige.
ANIMAls sarà in edicola l'8 maggio, ma per ora potete visitare il blog.
Sì sì... ci sono anch'io!



Vi lascio (per poco, ma ancora per poco voglio stare in silenzio a guardare) con questo disegno qua, che non sarà nella rivista, fa parte
di una storia nuova. Che parlerà di un treno, mi sembra.
Tutte cose (de strip ov de uìc, le promesse e l'incoerenza) tornano.

Amore e carbone


La performance al Café au livre è andata proprio bene!
Il carboncino funziona per questi disegni veloci che si trasformano due
o tre volte durante la lettura del racconto.
Volevo pubblicarli come testimonianza, ma li ho regalati quasi tutti
al pubblico (mi sono rimasti solo i due più scarsetti...)
Quello che vedete viene dalle prove, illustra la storia di un vagabondo che incontra su una collina dell'infanzia la donna che amava, e che ha preso i voti.
Grazie a tutti i presenti alla serata, anche per le parole generose.

Suoni, parole, carbone


Giovedì 12 marzo sarò disegnatrice live per i racconti di Stefano Facco, accompagnato dal suo gruppo di lettori e dai musicisti Marta Facco
e Fabiano Guidi Colombi.
Vi aspetto al Café au Livre
via degli Zabarella 23, Padova
ore 21 circa, ingresso libero.
"Carbone" si riferisce alla tecnica che adotterò (il carboncino), un po' inusuale per me, ma stavolta va così...
L'immagine che vedete è un disegno fatto durante la prova generale.